IMMERSIONE AREA MARINA PROTETTA DI PORTOFINO
Nel contesto dell'area marina di portofino, domenica 7 Luglio, Passione Sub ha in programma due immersioni rivolte sia a subacquei con brevetto open che brevetto avanzato.
Costo ad immersione € 35
Prenotazioni entro il 02 Luglio o ad esaurimento posti.
Possibilità di prenotare trasporto con Pulmino € 25
Diving Center di riferimento: Diving Group Portofino Rapallo
I gruppi verranno divisi in base alla loro esperienza e seguiranno due profili diversi di immersione:
Ore 10:00 Immersione alla Secca del Raviolo: (BREVETTO MINIMO OPEN WATER DIVER)
Siamo ormeggiati ad una boa tra punta Careca e la Testa del Leone. Lungo la costa è facile scorgere uno scoglio tondeggiante da cui prende il nome l'immersione. Scendendo lungo la catena, dopo circa 14 metri, una prateria di posidonia circondata da grossi massi ci apre la via verso un sifone: siamo a 23 metri. La nostra torcia illumina una distesa di margherite (Parazhoantus) e spugne e, dopo aver percorso il sifone in prossimità dell'uscita, vediamo due grosse mustelle e una miriade di gamberetti che sono abitanti stanziali. L'uscita del sifone, a quota 33 metri,è colorata di corallo rosso (Corallum Rubrum) e, tra una spaccatura e l'altra, si possono scorgere antenne di aragoste. Qui, mantenendo la parete sulla sinistra, siamo circondati da bellissime gorgonie rosse (Paramuricea Clavata) che nascondono splendide cernie e lucenti saraghi. Abbiamo appena passato la seconda grotta e, continuando con la parete a sinistra, ci troviamo davanti alla terza, tana preferita di una grossa granseola. Risalendo a 14 metri, osserviamo una spaccatura dentro la quale si nascondono da anni due grossi gronghi. Davanti a noi un pianoro ci indica che siamo arrivati all'ultima grotta a quota 7 metri. Quest'ultima è caratterizzata da una sorgente di acqua dolce che, mischiata a quella di mare, crea il fantastico effetto chiamato aloclino. Uscendo dalla grotta, tenendo la parete a destra, ci dirigiamo verso la barca ma le sorprese non sono terminate: infatti, grosse cernie nuotano tranquille sotto di noi mentre castagnole impaurite fuggono ai minacciosi dentici in caccia. Siamo arrivati alla catena e non ci resta che giocare con curiose donzelle mentre facciamo la nostra sosta di sicurezza a cinque metri.
Ore 13:00 Immersione Secca Gonzatti : ( BREVETTO MINIMO OPEN WATER DIVER )
Possiamo iniziare l'immersione partendo dalla piccola piattaforma a sei metri.
Scendiamo tra la secca e la parete del promontorio. Tenendo la parete della secca alla nostra destra, procediamo in senso orario. Intorno ai 18 metri, tane di gronghi e murene. Nel punto in cui la secca inizia ad allontanarsi dalla parete del promontorio, proseguiamo fino a incontrare una zona ricca di gorgonie rosse (Paramuricea Clavata) intorno ai 30 metri.
Abbiamo così raggiunto il settore che ospita, a 10 metri, il corpo morto della boa. La parete crea piccole insenature e spaccature ricche di flora. Guardando verso il mare aperto, possiamo notare dentici di notevoli dimensioni.
Dirigendoci di nuovo verso il promontorio la secca degrada dolcemente.
Raggiungiamo il canale tra la secca e il promontorio a circa 20 mt. Questo, ricco di massi dalle forme più strane, accoglie le tane di molte cernie.
Ancora uno sguardo alla parete della secca (a pochi metri una splendida Anemonia Sulcata) e possiamo fare la sosta di sicurezza sulla piccola piattaforma a 4 metri e giocare con le donzelle pavonine.